top of page
  • Immagine del redattoreAIPAI

Presentazione libro | 18 gennaio 2019 Paolini Villani, La Compagnia veneziana delle Indiedi Massimo

Aggiornamento: 16 nov 2020


Per il ciclo di incontri culturali, inauguriamo il 2019 con la presentazione del libro "Paolini Villani, La Compagnia veneziana delle Indie" di Massimo Orlandini, Il Poligrafo.

Paolini Villani, La Compagnia veneziana delle Indie. Cento anni di lavorazione delle droghe, delle spezie e dei coloniali tra Venezia, Mestre e Porto Marghera Il libro percorre i cento anni di storia di un’impresa, la Paolini Villani & C. – produttrice di droghe, spezie, coloniali ed insetticidi – che può considerarsi un esempio significativo di una grande zona industriale.

Nata a Venezia nel 1892, l’impresa si trasferisce nel 1913 a Mestre; dopo la guerra, nel 1953 si insedia definitivamente a Porto Marghera, divenendo una fabbrica all’avanguardia, dotata di un grande reparto dedicato alla lavorazione e al confezionamento del Thè Lipton, di cui fu concessionaria in Italia fino al 1978. Tra i marchi registrati: “Droga Combinata Paolini”, “Lievito Paolini”, insetticida “Sterminio”, “Budino dei Dogi”, “Fast” e la famosa “Ovocrema”.

Massimo Orlandini, nato a Mestre, opera da oltre trent’anni nel mondo della comunicazione e della pubblicità industriale per conto di grandi case editrici, occupandosi anche di manifestazioni fieristiche e di web. In molti anni di ricerca ha dato vita a una collezione di diverse migliaia di pezzi, unica nel suo genere, riguardante la storia di Mestre, Porto Marghera e la terraferma veneziana, in particolare di “editoria grigia”, con speciale attenzione a quella aziendale e alla pubblicità. Ultimamente si sono aggiunti anche molti oggetti di ditte e di fabbriche venete, soprattutto elementi di packaging e marketing del secolo scorso.


 

L'evento si terrà venerdì 18 gennaio 2019 alle ore 17.30, presso la libreria La bottega di Manuzio a Mestre, via Gerlin 5. L'autore parlerà del suo libro, dialogando con Alvise Zoppolato (ultimo amministratore della Paolini Villani), nel contesto di un incontro dal tema "La prima zona industriale di Mestre: il caso Paolini Villani".

Ingresso libero (gratuito) fino a esaurimento posti disponibili (max 20 posti). Per informazioni info@labottegadimanuzio.com

Telefoni - 347/3386715 o 347/4522365

Evento in Facebook: https://www.facebook.com/events/217265489161264/


85 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page