STATI GENERALI del PATRIMONIO INDUSTRIALE 

ATTI 2018

STATI GENERALI DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE 2018
a cura di: Giovanni Luigi Fontana

Casa editrice: Marsilio 

 

Atti del Congresso organizzato da AIPAI

Venezia-Padova, 25-27 ottobre 2018

Scarica l'Introduzione e la Presentazione

Scarica l'Indice dei contributi

L’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale presenta il frutto enciclopedico dei primi Stati generali del patrimonio industriale indetti a Venezia e a Padova nell’ottobre 2018 a compimento del ventennale dell’associazione e nell’ambito delle iniziative dell’anno europeo del patrimonio culturale.

Nel convocare gli Stati Generali, il Consiglio Direttivo di AIPAI ha inteso offrire un terreno comune alle istanze di avanzamento teorico e aggiornamento operativo che arrivavano da più fronti. Ci si riferisce alle sollecitazioni provenienti dagli ambiti istituzionali, dai contesti disciplinari e dai molti soggetti coinvolti nelle investigazioni d’archeologia industriale, nel riconoscimento di valori condivisi e nella definizione degli strumenti a servizio di politiche e azioni per la tutela e gli usi compatibili dei beni materiali e per la salvaguardia di quelli immateriali.
Trecento relatori hanno partecipato alla call con le loro proposte manifestando interesse per tutte le sessioni. I partecipanti sono convenuti da molti paesi per prendere parte alle sedute presso l’Arsenale di Venezia, nella città di Piazzola sul Brenta e nelle aule del Dipartimento Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova. 
Ben centosettanta contributi, molti a più mani, riferiti agli avanzamenti teorici e metodologici, alle esperienze applicate, ai siti d’eccellenza o alle criticità nella tutela, sono confluiti nei presenti Atti. Testi, grafiche e immagini costituiscono, da un lato, una panoramica-istantanea dei progressi disciplinari, delle problematiche correnti, dell’aggiornamento teorico; dall’altro, un repertorio, un prezioso giacimento di casi di studio e buone pratiche per gli studiosi e gli operatori.

Ci si congratula con l’organizzazione presieduta da Giovanni Luigi Fontana, coadiuvato da Silvia Ferretto, Adriana Martin e Angelica Dal Pozzo, con il Comitato Scientifico, con il Consiglio Direttivo AIPAI e con i curatori delle sessioni.

Ai complimenti al curatore, per l’evidente rilevanza del volume nella forma e nei contenuti, e alla casa editrice Marsilio, per la dinamica versione e-pub, si associano i ringraziamenti di AIPAI per l’accurata revisione redazionale a Laura Severi coadiuvata da Maria Elena Castore, Marina Docci e Martina Russo.

estratto della Presentazione

Edoardo Currà, presidente AIPAI

Iscriviti alla Newsletter!

ASS. ITALIANA PER IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO INDUSTRIALE

Codice fiscale : 97211950155

Partita IVA : 01392380554 

Seguici sui Social!

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Instagram - Black Circle