• AIPAI

AIPAI e TPTI | Si è concluso il primo ciclo di workshop virtuali di AIPAI per il Master TPTI

Con le visite al Centro Studi ed Esperienze di Guidonia e alla Centrale Montemartini di Roma si è concluso il primo ciclo di workshop virtuali di AIPAI per il Master TPTI.


La visita di Guidonia è stata guidata dai prof. Edoardo Currà e Cesira Paolini dell'Università di Roma La Sapienza. Un viaggio attraverso la ricerca e la produzione aeronautica, i primati scientifici e le ricerca sociale e progettuale delle new town degli anni Trenta.


Nell'ottica dei due studiosi, che si occupano di Guidonia da decenni, la città di fondazione, a cui hanno partecipato economicamente anche le principali ditte di produzione aeronautica, si distingue dalle altre città del Lazio e dalle fondazioni fasciste per il suo stretto legame con l'industria e con la tecnica. La struttura sociale e gerarchica del Centro di Ricerca e Sperimentazione Aeronautica di Guidonia si riflette nella struttura stessa della città e ne informa alcuni dei principali valori riconoscibili.


La visita alla Centrale Montemartini si è svolta con il coordinamento del presidente AIPAI; hanno "guidato" la visita il dott. Antonio David Fiore, autore di Centrale Montemartini. Una nuova luce per Roma e la dott.ssa Laura Acampora dell'ufficio UNESCO del Segretariato Generale del Mibact.


Girando virtualmente per le sale, sono stati toccati molti dei temi rilevanti per gli allievi del Master e gli operatori culturali del patrimonio industriale. Problematiche che vanno dalla lettura della storia dell'industria romana, al rilevamento di alcune oggettive fragilità dei monumenti industriali, dalla individuazione dei valori degli oggetti industriali, alla loro capacità dialettica con l'oggetto d'arte, sia esso contemporaneo o classico.


Workshop AIPAI/TPTI 2018 alla Centale Montemartini di Roma

0 visualizzazioni

Iscriviti alla Newsletter!

ASS. ITALIANA PER IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO INDUSTRIALE

Codice fiscale : 97211950155

Partita IVA : 01392380554 

Seguici sui Social!

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Instagram - Black Circle