Presidente e Giunta esecutiva

Il presidente è affiancato dal Board costituito dai tre vice presidenti e integrato dai past president e dal referente nelle associazioni internazionali

Image-empty-state.png

Edoardo Currà

Presidente

Professore Associato di Architettura Tecnica all’Università di Roma Sapienza, insegna Architettura Tecnica e Costruzione Edilizia e Progetti per la Ristrutturazione e il Risanamento Edilizio nelle Facoltà di Ingegneria e di Architettura. Ha condotto e coordina progetti di ricerca istituzionali e convenzioni su diversi aspetti del recupero del patrimonio edilizio industriale e moderno.

Image-empty-state.png

Manuel Fernando Ramello

Vice Presidente

Architetto phD, dal 2002 svolge attività di ricerca, progettuale e didattica sui temi della tutela e valorizzazione del patrimonio industriale. È vice presidente di AIPAI e Condirettore della rivista scientifica «Patrimonio Industriale». È docente di Rigenerazione Urbana al Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale – MPI dell’Università degli Studi di Padova.

Image-empty-state.png

Massimo Preite

Referente internazionale

Professore associato di Fondamenti di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, è inoltre membro del BOARD dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI), membro del consiglio dell’International Committee for the Conservation of Industrial Heritage (TICCIH), membro del consiglio della European Route for the Industrial Heritage (ERIH) e presidente per l’Italia.

Image-empty-state.png

Antonio Monte

Vice Presidente

Architetto e Ph.D., è ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM–CNR) sede di Lecce. È vice presidente di AIPAI e membro del Comitato Direttivo della rivista scientifica «Patrimonio Industriale». È autore di numerosi studi sul patrimonio archeologico industriale e di diversi progetti di recupero e conservazione di beni industriali.

Image-empty-state.png

Renato Covino

Past President

Renato Covino è professore di Storia contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia. Dal 2007 è Presidente dell’Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale. Ha insegnato Archeologia industriale presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Lecce. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli sui temi del patrimonio industriale.

Image-empty-state.png

Carolina Lussana

Vice Presidente

Studiosa di storia d’impresa, autrice di volumi e saggi su imprese, associazioni industriali, imprenditori. È vice presidente di AIPAI e membro del Comitato Direttivo della rivista scientifica «Patrimonio Industriale». È membro dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo. È nel consiglio direttivo di Museimpresa. Dal 1997 ha sviluppato il progetto che ha portato, nel 1999, alla Fondazione Dalmine.

Image-empty-state.png

Giovanni Luigi Fontana

Past President - Fondatore

Giovanni Luigi Fontana è professore ordinario di Storia economica all'Università di Padova. È fondatore dell'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e membro del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana di Storia Urbana. Direttore del Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale – MPI dell’Università degli Studi di Padova.

Iscriviti alla Newsletter!

ASS. ITALIANA PER IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO INDUSTRIALE

Codice fiscale : 97211950155

Partita IVA : 01392380554 

Seguici sui Social!

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Instagram - Black Circle