AIPAI is the official representative of TICCIH for Italy
Attenzione: il nuovo sito è www.patrimonioindustriale.it
Questo sito ha funzione di archivio
2° Stati Generali del Patrimonio Industriale
Roma · Tivoli 9·11 giugno 2022
L’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale – AIPAI, nel celebrare i 25 anni di impegno sul fronte del censimento, della conoscenza, della tutela e della valorizzazione del Patrimonio Industriale, organizza e promuove i 2° Stati Generali del Patrimonio Industriale, che si svolgeranno a Roma dal 9 all’11 giugno 2022, per chiamare nuovamente a riunirsi studiosi, amministrazioni, enti preposti alla conservazione e alla tutela, progettisti, associazioni, operatori turistici e tutti i soggetti coinvolti nel vasto impegno in questo ancora-giovane ambito di heritage.
Congresso internazionale | Call for papers
I territori e le città contemporanei sono innervati dai segni della produzione e del lavoro: da quelli impressi nel paesaggio post-industriale a quelli ravvisabili nell’organizzazione, nelle aspirazioni e nelle criticità della società attuale. Sono gli effetti visibili di un passato molto prossimo, impossibili da trascurare per le sfide culturali, economico-sociali e ambientali del presente e degli anni a venire.
Il recupero del Patrimonio Industriale è perciò strategico e passa per il riconoscimento dei valori propri dell’eredità industriale che, grazie all’affermazione e alla diffusione dei metodi dell’Archeologia Industriale, porta all’emersione di cospicui giacimenti della memoria che aiutano a comprendere modi e strutture della società e dell’uomo contemporaneo.
È un processo di arricchimento collettivo che rende ancora più chiara l’urgenza di diffondere gli strumenti d’indagine, di lettura e di tutela che sin dall’origine sono prerogativa delle diverse discipline fondative dell’archeologia industriale, a partire da quelle di stampo storico-economico, architettonico-tecnologico e storico industriale, a cui negli anni si sono aggiunte nuove ed essenziali sensibilità come quelle verso i caratteri paesaggistici e le qualità sanitarie e ambientali dei territori post-industriali.
I 2° Stati Generali del Patrimonio Industriale sono organizzato da AIPAI e DICEA - Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale in collaborazione con l'Istituto VaVe - Ministero della Cultura e promossi da AIPAI, DICEA e TICCIH Italia.
La visione congressuale è di ampia prospettiva e vuole offrire un contesto plurale per condividere studi, metodologie, buone pratiche ed esperienze positive. Questa è ben rappresentata dall’insieme delle 11 aree tematiche proposte che, toccando tutti i temi dell’attualità del Patrimonio Industriale, invitano ad una riflessione ampia e rinnovata, non limitandosi ai settori e agli specialismi classici dell’Archeologia Industriale. Le numerose sessioni propongono infine specifici approfondimenti che potranno essere integrati da quelli che scaturiranno dalle submission dai partecipanti.