top of page

 OSSERVATORIO PNRR 

Il consiglio direttivo Aipai nel dicembre 2022 ha deciso di istituire una commissione PNRR (Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza) finalizzata a monitorare i programmi ed i progetti in corso ed in divenire che a vario titolo riguardano il patrimonio industriale.

Gli ingenti finanziamenti previsti dalla Comunità Europea per la ripresa nazionale possono diventare un importante volano di sviluppo per progetti su aree industriali dismesse, siti riconosciuti meritevoli di tutela, musei, archivi, etc. che attendono da anni finanziamenti per interventi urgenti di messa in sicurezza prima e di riqualificazione poi. D’altro canto, i tempi ristretti per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, nonché la costruzione di programmi funzionali non sempre compatibili con le caratteristiche tecniche/architettoniche dei volumi esistenti possono trasformarsi da opportunità a minaccia.

 

Con queste premesse la commissione si pone un duplice obbiettivo:

  1. monitorare i BANDI e condividerne gli obbiettivi con un pubblico di esperti ed operatori del patrimonio industriale,  per valutare opportunità di sviluppo di progettualità finalizzata alla salvaguardia e alla conservazione.

  2. monitorare i PROGETTI finanziati che interessano il patrimonio industriale, per valutarne la rispondenza alle politiche di salvaguardia e tutela proprie di questa associazione, per segnalare eventuali azioni da intraprendere, laddove si presentino le minacce.

 

Entrambi gli obbiettivi costituiscono un grande impegno da parte dei componenti della commissione ma riteniamo che sia indispensabile, in questa fase storica, da una parte cogliere l’opportunità e dall’altra parte seguire con attenzione lo sviluppo dei processi di trasformazione in atto, che inevitabilmente segneranno in modo indelebile il paesaggio industriale del nostro paese. Visti i tempi del Piano occorre quindi che i due obiettivi vengano perseguiti contestualmente, per fare un monitoraggio attivo sia delle opportunità che delle minacce, per intervenire tempestivamente e per mettere in valore il patrimonio industriale nazionale.

Pertanto, vi invitiamo qui di seguito a consultare la pagina informativa sui BANDI APERTI a cui poter partecipare e  il form per le SEGNALAZIONI sui progetti finanziati da fondi PNRR al fine di monitorare gli interventi in corso sul patrimonio industriale.

bottom of page