Il 14 maggio 2020, si svolgerà virtualmente il 4° Meeting annuale di ERIH - European Route of Industrial Heritage Italia al Musil Brescia - Sistema Museale dell'Industria e del Lavoro di Brescia.
Per AIPAI Patrimonio Industriale, oltre lo stesso presidente ERIH, prof. Massimo Preite, membro permanente del Board AIPAI, interverranno il Presidente nazionale AIPAI, Prof. Edoardo Currà e il vice Presidente, dott.ssa Carolina Lussana, responsabile della fondazione Dalmine.
Il presidente ERIH Italia ha convocato la consueta assemblea che sarà dedicata agli effetti della catastrofe epidemica Covid19 sulle attività dei soci italiani di ERIH. Essi rappresentano il meglio del patrimonio industriale nel nostro paese. I valori (scientifici, tecnici, storici, testimoniali, ecc.) di cui sono espressione costituiscono un capitolo primario della storia, della cultura e dell'identità italiane. È fondamentale che questo patrimonio non perda visibilità e che quanto prima possa riaprirsi al suo pubblico. In tutti i paesi investiti dall’emergenza epidemica, il sistema museale, nella sua costellazione di grandi e piccoli musei, è andato in estrema sofferenza per lo stop delle attività e si prevede che sarà chiamato a fronteggiare difficoltà non comuni per avviarsi ad una sia pur lenta ripresa.
Comentarios