• AIPAI

La Giornata delle Miniere 2020? Si festeggia a casa

Come riportato nella sezione Eventi del sito ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, segnaliamo che le miniere d’Italia apriranno lo scrigno dei propri tesori e li metteranno line, nel periodo dal 30/05/2020 a 31/05/2020 su tutto il territorio nazionale.

"Archivi storici e fotografici mai aperti al pubblico, suggestivi viaggi virtuali all’interno di musei e miniere, mostre e molto altro: in attesa di poterle rivedere di persona, le miniere, i parchi, i siti minerari d’Italia, in occasione della Giornata Nazionale delle Miniere (GNM) 2020, rendono disponibili un’ ampia serie di iniziative da vivere comodamente da casa.


L'elenco completo è aggiornato a questo link:  https://www.isprambiente.gov.it/it/events/la-giornata-delle-miniere-2020-si-festeggia-a-casa Cosa è la GNM "Nel 2009, l’ISPRA nel corso di un tavolo di lavoro che vede riuniti i principali parchi e musei minerari italiani, ribadisce la necessità di una rete museale mineraria e propone l’istituzione di una “Giornata Nazionale dedicata alla memoria mineraria” - sulla falsa riga della Giornata delle Ferrovie Dimenticate - in stretta collaborazione con l’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico ed Industriale (AIPAI), che da anni si occupa del patrimonio industriale minerario, in sinergia con l’Associazione Nazionale Geologia & Turismo, che già dal 2008 organizza una giornata dedicata al patrimonio geologico nell’ultimo week end del mese di maggio. La prima edizione della Giornata Nazionale delle Miniere, istituita nel 2009 da ISPRA, in collaborazione con AIPAI, G&T, ANIM, ASSOMINERARIA, prevedeva che ogni museo/parco minerario organizzasse sul proprio territorio un evento a carattere volontario e a scala nazionale con l’obiettivo di favorire la fruizione del patrimonio geologico-minerario. Partecipano 5 Regioni: Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana ed Umbria che hanno accolto fin da subito l’iniziativa come un’occasione propizia per l’avvio di un circuito di musei e parchi minerari. Nel 2010 i musei e parchi minerari chiedono di ripetere l’esperienza perché ritengono l’evento un’occasione di approfondimento sui siti minerari dismessi e sulla loro valorizzazione culturale, sicché alle Regioni partecipanti all’edizione 2009, si aggiungono, nel 2010, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Campania, Puglia e Sicilia. Nel 2012 parteciperà anche il Molise. Nel 2013, la Valle d’Aosta. Nel tempo la GNM diventa un appuntamento fisso, la partecipazione aumenta di anno in anno, con una varietà di eventi sul territorio che va dalle visite guidate e itinerari geoturistici a seminari, presentazioni di libri e conferenze, mostre fotografiche, concerti, laboratori didattici per le scuole, spettacoli teatrali, etc.."



43 visualizzazioni

Iscriviti alla Newsletter!

ASS. ITALIANA PER IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO INDUSTRIALE

Codice fiscale : 97211950155

Partita IVA : 01392380554 

Seguici sui Social!

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Instagram - Black Circle