top of page
  • Immagine del redattoreAIPAI

Musei e archivi d'impresa della rete Museimpresa, online

Museimpresa - Associazione Italiana Archivi e Musei d'Impresa - è stata fondata nel 2001 ed è promossa da Assolombarda e Confindustria. Promuove la politica culturale delle imprese in particolare valorizzando l’attività dei musei ed archivi aziendali associati alla rete.


L’associazione sostiene anche attività di ricerca, formazione, sviluppo e approfondimento nel campo della museologia, dell’archivistica d’impresa, del turismo industriale e collabora con istituzioni culturali, università ed enti partner su temi legati alla valorizzazione del patrimonio culturale delle imprese associate.


Museimpresa è inoltre impegnata in iniziative rivolte al grande pubblico, come ad esempio la Settimana della cultura d’impresa, che a novembre di ogni anno, riunisce tutti gli associati in un calendario di eventi e iniziative come convegni, laboratori didattici, incontri, workshop, rassegne di cinema industriale, mostre, aperture speciali e visite guidate agli archivi e musei, conferenze, convegni.


La rete Museimpresa conta su quasi 100 archivi e musei aziendali assai diversificati per settori, tipologie, produzioni, aree, marchi: un patrimonio culturale fatto di documenti e collezioni che sono memoria ed espressione di saperi, conoscenze, creatività e innovazione, legami con il territorio, culture.


Alcuni di questi musei ed archivi offrono virtual tour, quanto mai utili in questa particolare contingenza in cui non è possibile effettuare visite.


Carolina Lussana, Vice Presidente AIPAI


Per scoprire di più sull'iniziativa di Museimpresa e su alcuni musei e archivi aderenti:








38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page