top of page
  • Immagine del redattoreAIPAI

AIPAI e TPTI | Visite virtuali ai monumenti della produzione e del lavoro

Il 21 maggio si inaugura il ciclo di visite virtuali ai monumenti della produzione e del lavoro organizzati da AIPAI per il Master TPTI. Il primo ciclo di visite si svolge a Roma e nel Lazio ed è organizzato da Edoardo Currà, Marina Docci, Cesira Paolini, Laura Severi.


Ecco il calendario:


  • 21 maggio 2020, pomeriggio. Il Palazzo della Zecca e la Scuola dell'Arte della Medaglia. Un percorso tra Arte e Industria, con la dott.ssa Rosa Maria Villani, curatrice della mostra Ars Metallica. La dott.ssa Villani è autrice degli studi fondamentali sul sito tra cui, l'ultimo, La Scuola dell'Arte della Medaglia: una storia attuale.

  • 29 maggio 2020, mattina. L'ex Birreria Peroni di Roma dalla costruzione al riuso, Museo MACRO - Roma Capitale, con Marina Docci, consigliere AIPAI, Professore Associato di Restauro dell'Architettura presso La Sapienza Università di Roma.

  • 3 giugno 2020, pomeriggio. Il Centro Studi ed Esperienze della Regia Aeronautica e la Città di Fondazione di Guidonia, con Edoardo Currà, Presidente AIPAI, e Cesira Paolini, consigliere AIPAI, professori di Architettura Tecnica presso La Sapienza Università di Roma. Entrambi sono autori di numerosi studi della città di fondazione e sul Centro Studi ed Esperienze tra cui Guidonia Costruita e Ingegnerie a Guidonia.

  • 11 giugno 2020, pomeriggio. La Centrale Montemartini - Musei Capitolini di Roma. Il più antico museo pubblico d'Europa nella prima centrale pubblica di Roma, con Antonio David Fiore, MiBact, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città dell'Aquila. Antonio Davide Fiore è studioso della Centrale e autore, tra l’altro, di Una nuova luce per Roma.


Centro Studi ed Esperienze di Guidonia, Gallerie del Vento. Archivio Sapienza 2004





96 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page